-
- Home
- Tutti i prodotti
- Scegli la categoria
-
-
- Su ordinazione
- Outlet New!
- Gift card
- Blog
- Chi siamo
- Contatti
- Eventi
- Download
- Recensioni
- Wishlist
- Lista regalo
- Catalogo
- © Giocabilità 2017
Abbiamo partecipato al progetto 'ViaggiAMO con I LIBRI'. Dal 3 al 5 giugno siamo stati nella scuola di Arquata Scrivia portando 100 libri in simboli (CAA - Comunicazione Aumentativa e Alternativa). Poi, il 7 e 8 giugno due giorni di fiera in piazza: laboratori, incontri con gli autori e letture ad alta voce (abbiamo portato un Re-mix di letture in CAA, leggendo tanti libri insieme ai lettori più giovani!).
7 giugno 2025 - Arquata ScriviaSiamo stati invitati a scrivere un articolo relativo al "design for all" nel mondo dei giocattoli per la rivista STANDARD. L'articolo è uscito sul numero 3/2025 della rivista STANDARD alla pagina 20.
Scopri di più 1 maggio 2025 - OnlineInsieme all'associazione PE.N.S.A. (persone non solo afasiche) e a Lucio Cassinelli si è parlato dell'importanza dei simboli nella vita quotidiana e nei libri. Alla fine dell'incontro, nella Biblioteca di Serravalle Scrivia "Roberto Allegri" è stato inaugurato un nuovo scaffale con libri in simboli e la nuova sezione “Sole” ad essi dedicata.
Scopri di più 22 febbraio 2025 - Biblioteca di Serravalle ScriviaAbbiamo inaugurato il podcast di Giocabilità!!! Nel podcast parleremo di temi legati alla disabilità, con il punto di vista di due alleati con un background da ricercatori. Il nostro obiettivo è condividere riflessioni e discussioni con una comunità più ampia. Che tu sia parte della comunità, un alleato o semplicemente una persona desiderosa di saperne di più, troverai qui uno spazio autentico fatto di idee, esperienze e condivisione.
Scopri di più 25 gennaio 2025 - OnlineOrganizzato da Edizioni La Meridiana. L'accessibilità ai libri e alla lettura
4 novembre 2024 - OnlineOrganizzato da Edizioni La Meridiana. L'accessibilità ai libri e alla lettura
28 ottobre 2024 - OnlineOrganizzato da Edizioni La Meridiana. L'accessibilità ai libri e alla lettura
21 ottobre 2024 - OnlineOrganizzato da Edizioni La Meridiana. L'accessibilità ai libri e alla lettura
14 ottobre 2024 - OnlineA cura di Fare leggere tutti APS. Un'approfondimento sui simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa. ACCREDITAMENTO MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO D.M. 170/2016 ACCREDITAMENTO N. 16270 DEL 14/10/2020.
9 ottobre 2024 - OnlineOrganizzato da Edizioni La Meridiana. Tra i vari argomenti trattati si sono approfondite le diverse tipolgie di libri accessibili: tattili, in CAA, silent book, audiolibri, libri ad alta leggibilità, libri Braille.
7 ottobre 2024 - OnlineOrganizzato da Edizioni La Meridiana. Si è parlato delle molteplici sfaccettature dell'accessibilià: fisica, relazionale, comunicativa e semantica.
30 settembre 2024 - OnlineAlla alla festa del volontariato di Acqui Terme insieme all'associazione PE.N.S.A. (persone non solo afasiche) abbiamo partecipato con uno stand sul tema della Comunicazione Aumentativa Alternativa
27 settembre 2024 - Acqui TermeAbbiamo partecipato con uno stand alla fiera del libro di Arquata Scrivia con i nostri libri in simboli per la Comunicazione Aumentativa Alternativa
3 maggio 2024 - Arquata ScriviaAlla Toys Milano in cerca di idee e giocattoli inclusivi...
17 aprile 2023 - MilanoIntervista su Radio Arca - L'Arca Cooperativa Sociale Onlus Srl di Tradate gestisce servizi socio sanitari ed educativi per ragazzi con disabilità complesse.
Scopri di più 28 marzo 2021 - OnlinePartecipazione al tavolo di discussione per la definizione di un Manifesto contro la discriminazione delle bambine e dei bambini con disabilità organizzato dalla Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH) insieme all'associazione l'Abilità
19 novembre 2020 - Seminario onlineSi parla di Giocabilità in un interessante articolo che tratta di accessibilità dei giocattoli per bambini con disabilità.
Scopri di più 14 luglio 2020 - BlogRingraziamo AttivaMente: studio polispecialistico per lo sviluppo del bambino a Sant'Ambrogio di Valpolicella per averci ospitato all'evento di incontro tra famiglie e terapisti. Un pomeriggio in cui abbiamo mostrato, raccontato e giocato con alcuni dei nostri giocattoli inclusivi.
19 ottobre 2019 - VeronaSiamo andati a trovare gli amici di Fight The Stroke al Fight Camp: camp di riabilitazione intensiva attraverso lo sport, dedicato a bambini con impedimenti motori.
21 agosto 2019 - MilanoAbbiamo partecipato all'evento organizzato dall'associazione SeaStar Italia ospitato dal circolo M'AMA di Bologna. Si è parlato di funzioni esecutive, integrazione sensoriale, sensory play, progetto BabyXitter e moltissimo altro ancora.
16 giugno 2019 - BolognaInsieme a Claudia Protti di Parchi per Tutti (sito di divulgazione di informazioni sui parchi gioco inclusivi) abbiamo discusso di inclusione e accessibilità nei giocattoli, nei parchi giochi e nella società in generale. Un incontro organizzato dall'associazione Fermenta.
4 maggio 2019 - Sant'Arcangelo di RomagnaSiamo tornati alla Fondazione Paideia, questa volta abbiamo presentato Giocabilità alle famiglie. Il Centro Paideia a Torino è un polo di eccellenza nella riabilitazione infantile, uno spazio inclusivo di socializzazione dove servizi specialistici e proposte di relax sono perfettamente integrati tra loro.
4 aprile 2019 - TorinoPresso la sede della Fondazione Paideia abbiamo presentato il progetto Giocabilità e Mappabilità. La Fondazione Paideia si occupa dal 1993 di iniziative a supporto dei bambini nel territorio. Il Centro Paideia a Torino è un polo di eccellenza nella riabilitazione infantile, uno spazio inclusivo di socializzazione dove servizi specialistici e proposte di relax sono perfettamente integrati tra loro.
8 febbraio 2019 - TorinoAl Natural and Artificial Cognition Lab dell'Università Federico II di Napoli con il gruppo di Orazio Miglino per lo studio di nuovi giochi ibridi tangibili-digitali.
30 gennaio 2019 - NapoliGiornata sulle sfide della medicina, delle scienze e dell'innovazione tecnologica, in cui è possibile vedere in anteprima esclusiva i talk del TEDMED americano, e mettere a confronto le opinioni di medici, pazienti e innovatori. Organizzato dall'associazione Fight The Stroke.
30 novembre 2018 - MilanoCi hanno chiesto di scrivere un articolo che riguarda il mercato del giocattolo inclusivo sulla rivista scientifica “L'integrazione scolastica e sociale” di Erickson. (vol. 17 n.4).
20 novembre 2018 - OnlineSiamo stati al Congresso sulle disabilità complesse a Torino. Due le parole ricorrenti: famiglia e frammentazione. La prima perché nessuno come la famiglia conosce meglio la persona e le sue esigenze. La seconda invece per la frammentazione dei servizi e delle risorse legati alla disabilità in Italia.
13 ottobre 2018 - TorinoSiamo stati invitati al congresso dell'Associazione Italiana di Psicologia, sezione di Psicologia dello Sviluppo. E' stata un'esperienza gratificante e stimolante, siamo tornati con nuove idee e nuove possibili collaborazioni. Esatto, abbiamo conosciuto anche ricercatori che sviluppano giocattoli inclusivi, cose fantastiche che non vediamo l'ora di farvi vedere!
17 settembre 2018 - TorinoAbbiamo partecipato all'evento organizzato dall'associazione SeaStar. Genitori, terapisti ed associazioni, tutti riuniti per creare una rete di supporto per i bambini con disabilità e le famiglie.
24 giugno 2018 - VeronaAlla Toys Milano in cerca di idee e giocattoli inclusivi... tornati un po' delusi: l'accessibilita' e' ancora troppo poco considerata dai produttori di giocattoli.
8 maggio 2018 - MilanoLa chiusura del periodo di 4 anni del progetto LUDI network si è tenuta a Bruxell, al Parlamento Europeo, dove Giocabilità ha avuto l'onore di partecipare. In questa sede si è parlato del gioco dei bambini con disabilità, di barriere sociali, di gioco per il piacere di giocare, di accessibilità e inclusione.
Scopri di più 27 aprile 2018 - BruxellInaugurazione del parco giochi inclusivo ai giardini Indro Montanelli di Milano, evento organizzato dall'associazione L'Abilità.
21 aprile 2018 - MilanoLUDI è una rete multi-disciplinare di ricercatori e professionisti appartenenti ai più svariati settori - terapia occupazionale, pedagogia, scienze sociali, design, fisioterapia, robotica, informatica - creata per studiare e sostenere il gioco dei bambini con disabilità. Giocabilità ha partecipato alla seconda training school (che si è tenuta al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università di Bergamo).
Scopri di più 20 gennaio 2018 - BergamoPresso la ALS3 di Genova abbiamo presentato il progetto Giocabilità a fisioterapisti, logopedisti e fisiatri di Genova.
20 dicembre 2017 - GenovaAlla ricerca di libri accessibili e inclusivi...
3 aprile 2017 - BolognaLa inviamo circa una volta al mese e di solito contiene novità (giochi, progetti, iniziative) o estratti di articoli dal nostro blog.
I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatoriMi interessa Giocabilità in quanto: