×
Giocabilità
Passa al contenuto principale
Giocabilita > Blog > Un gioco che il tuo bimbo, seguendo le sue abilità, userà a lungo per sperimentare, costruire, creare e divertirsi! - [Prodotto]

Un gioco che il tuo bimbo, seguendo le sue abilità, userà a lungo per sperimentare, costruire, creare e divertirsi! - [Prodotto]

Card image cap

Sai che i bambini sperimentano le loro teorie riguardo il mondo fisico e sociale col gioco, anche attraverso le costruzioni

Impilano torri, creano castelli, paesaggi fantasiosi e poi … li distruggono!

Noi genitori a volte rimaniamo perplessi però tutto ha un senso: quando i bambini distruggono e ricostruiscono ogni volta perfezionano il progetto, migliorano la tecnica manuale, liberano la creatività, aumentano la concentrazione e si divertono!

L'ambiente naturale, fornisce già molte risorse adatte per costruzioni: pietre, pezzi di legno, scatole ecc.

E’ però difficile trovare dei materiali che siano sicuri, durevoli e soprattutto con caratteristiche che li rendano usabili a tutti, anche con disabilità di vario tipo!

Eccoti le caratteristiche tecniche che ci hanno convinto a scegliere questi BLOCCHI SENSORIALI

Sono grandi: il più piccolo è un cilindro di 5 cm di raggio spesso 2 cm, il più grande è un parallelepipedo di ben 14x7x4 cm.

Il tuo bambino apprende meglio facendo e sperimentando in prima persona. Un bambino con disabilità motorie tende ad evitare l’utilizzo dei giochi di costruzione perché troppo difficili per lui ma, in questo modo, perde molte opportunità di apprendimento e di divertimento.

Blocchi grandi hanno una presa migliore e sono anche più stabili, quindi risultano meno frustranti quando la motricità fine non è ottima.

Già con pochi pezzi il tuo bambino può creare torri e paesaggi di dimensione tale da dargli una gran soddisfazione!

Sono in LEGNO DELL'ALBERO DELLA GOMMA.

Una curiosità: lo sai che il legno dell’albero della gomma è uno dei legni più stabili? Non si stringe e non cambia forma, per questo è usato per costruire oggetti duraturi.

I vari pezzi di legno sono uniti tra loro con tasselli: se sei un papà (o mamma!) amante del fai da te, sai bene che gli incastri fatti con tasselli e colla sono più resistenti. In altre parole: alta qualità!

Inoltre, i profili in legno invitano ad un’esplorazione delle forme geometriche senza usare la vista ma usando le mani: percepiscine la forma, la dimensione, i rilievi e il peso senza usare la vista.

gli inserti sono in ACRILICO TRASPARENTE di vario tipo: colorati, contenenti perle in plastica che li rendono sonori, sabbia colorata o acqua/glitter che si muovono quando li giri, oppure una superficie riflettente come uno specchio.

Tanti inserti differenti permettono al tuo bambino di sperimentare ed esplorare il mondo che lo circonda e di sviluppare la sua curiosità!

Dimensioni, qualità e ricchezza di stimoli sensoriali rendono questi blocchi dei materiali che si prestano a moltissimi giochi:

  • Gioca con le forme: raggruppali per forma o dimensione, divertiti a costruire forme geometriche semplici combinando tra loro i pezzi. Il triangolo grande, ad esempio, ha il lato di lunghezza doppia rispetto al quadrato piccolo. Questo permette di sviluppare concetti matematici e logici di base, come insiemi e rapporti tra le forme.
  • Sfida la gravità: i pezzi non si incastrano tra loro, quando crei una costruzione devi bilanciare bene i pezzi per metterli in equilibrio uno sopra l’altro.
  • Impara come si formano i colori: i blocchi con gli inserti colorati trasparenti hanno 4 colori che combinati tra loro ne formano di nuovi!
  • Usali con una fonte luminosa, che sia un piano luminoso, il sole che entra dalla finestra, oppure una torcia: guarda i riflessi, le luci e le ombre colorate. Tuo figlio imparerà come la luce passi attraverso alcuni materiali mentre sia bloccata da altri e potrà vedere come i colori si formano proprio davanti ai suoi occhi!
  • Esplora le emozioni con i blocchi effetto specchio: lascia che il tuo bambino guardi il suo sorriso e le sue espressioni buffe riflesse nei blocchi!

E tu, hai già pensato a come li userai?

I set sono compatibili tra loro per aumentare il divertimento!

Il testo è protetto da licenza Creative Commons
loader