×
Giocabilità
Passa al contenuto principale
Giocabilita > Blog > Riscopri l'importanza dei giochi in BIANCO & NERO fin dalla prima infanzia e per bambini con ipovisione - [Prodotto]

Riscopri l'importanza dei giochi in BIANCO & NERO fin dalla prima infanzia e per bambini con ipovisione - [Prodotto]

Card image cap

Diamo per scontato che ci voglia del tempo affinché un bambino impari a gattonare, camminare, parlare, leggere. Hai mai pensato che un bambino abbia bisogno di tempo per sviluppare al meglio anche i vari sensi?

Un neonato vede solo ombre. Ci vogliono mesi prima che queste immagini sfocate diventino più chiare e il bambino possa identificarle.

Alcuni bambini, anche crescendo, potrebbero avere difficoltà di visione o di attenzione e necessitare di alcuni accorgimenti per poter vivere le stesse esperienze di gioco e di apprendimento dei propri coetanei.

Ci sono giochi progettati per stimolare la vista di un bambino e permettergli di esplorare il mondo che lo circonda, apprendere e crescere? La risposta è sì!

Eccoli! Giochi con immagini ben definite nei colori ad alto contrasto e in tessuti morbidi, da usare già con i piccolissimi per creare un ambiente di gioco stimolante sotto vari aspetti:

* la stimolazione visiva: colori ad alto contrasto come bianco/nero/rosso che rendono i giochi più facilmente riconoscibili, facilitano l'aggancio visivo e aiutano il bambino a mantenere attenzione nell'attività di gioco proposta.

* la stimolazione tattile: vari tessuti morbidi piacevoli al tatto o vaire superfici da toccare ed esplorare con le dita.

* la stimolazione uditiva: alcuni di questi oggetti fanno rumore schiacciandoli o hanno un sonaglietto nascosto...scopri quali!

Sono giochi:

⭐ semplici: dagli oggetti semplici i bambini iniziano ad esplorare il mondo ed apprendere le basi necessarie per poi affrontare concetti più complessi

⭐ di qualità: materiali di qualità e negli oggetti tridimensionali i disegni sono cuciti, non disegnati!

⭐ immancabili già dalla prima infanzia: contrasti che attirano l'attenzione, tessuti morbidi e con vari rilievi che stimolano il tatto, sonagli che creano sorpresa, palle e cubi da lanciare, telini e cestino per nascondere gli animaletti. Tutti elementi che i bambini useranno per esplorare lo spazio intorno a loro, indagare i rapporti causa/effetto, stimolare i movimenti e tante altre cose...ma la più importante sarà divertirsi!

Unire informazioni provenienti da più sensi può sembrare una cosa scontata, ma è un processo fondamentale per l’apprendimento.

Eccoti in breve alcune caratteristiche dei vari prodotti:

  • Telo: appoggialo sul fianco del lettino, sul passeggino, oppure per terra per le prime avventure di esplorazione a pancia in giù! Una volta piegato sta nella borsa del cambio o in uno zainetto, comodo da portare sempre con te!
  • Palle in stoffa: falle rotolare, senti quale fa rumore, dai i primi calci!
  • Palline sensoriali: toccale, hanno diverse superfici, falle rotolare.
  • Cubi: ognuno ha una superficie e rilievi differenti, tutti da esplorare. Sperimenta le prime costruzioni morbide o lanciali!
  • Cestino: animaletti e telini per nasconderli! Scopri quale animaletto fa rumore, poi gioca a metterli e toglierli dal cestino che puoi usare per portarli in giro!
  • Box: uno spazio accogliente e coinvolgente. Vari materiali, disegni, sonagli nascosti e una cornice per inserire immagini personalizzate. Il bordo è reversibile così da offrire sempre stimoli nuovi!
  • Sonagli: tanti sonagli dalle forme diverse da far muovere e sentirne i suoni!

Ti lasciamo con una domanda: i negozi di articoli prima infanzia sono pieni di giochi ed accessori color pastello, che rendono la cameretta dei nostri bimbi una stanza da principi e principesse, ma sono davvero adatti ai nostri bimbi o sono più uno sfizio per noi genitori?

Scegliere il gioco più adatto per il proprio bambino non è sempre una cosa semplice, spesso bisogna provare e riprovare per trovare quello che più piace al bambino. Partire da giochi che sono progettati per sviluppare la curiosità e l'attenzione del bambino può facilitarti l'impresa!

Se avessi bisogno di consigli sui giochi da scegliere per il tuo bambino scrivici o chiamaci!

Tutti i nostri giochi ad alto contrasto li puoi trovare qui:

Il testo è protetto da licenza Creative Commons
loader