Benvenuto in giocabilità   Clicca per leggere il testo selezionato! Benvenuto in giocabilità Clicca per leggere il testo selezionato GSpeech
×
Giocabilita > Blog > #IoStoACasa - Raccolta di link per attività a supporto dei bambini con disabilità in questo periodo di emergenza

#IoStoACasa - Raccolta di link per attività a supporto dei bambini con disabilità in questo periodo di emergenza

Card image cap

Ciao a tutti! Marzo 2020, tutta Italia è in zona protetta. Questo significa, tra le varie cose, scuole chiuse per almeno 1 mese e terapie in gran parte sospese.

Pur essendo una situazione che crea preoccupazione, in molte persone si sono attivate per offrire servizi alle famiglie. C'è chi giornalmente condivide idee di attività di gioco, chi videoletture, chi servizi più specialistici di sostegno a distanza. Ogni cosa che possiamo fare conta.

Dalle nostre case possiamo fare rete: viviamo in un'epoca dove siamo iperconnessi, usiamo queste risorse per affrontare al meglio questo periodo. Agiamo!

Noi ci siamo chiesti cosa possiamo fare e l'idea che ci è venuta in mente è quella di offrire questo spazio sul nostro Blog per promuovere le iniziative gratuite a sostegno delle famiglie e dei bambini.

Ci sono tantissime idee che si possono trovare in rete, qui abbiamo deciso di fare una selezione e scegliere quelle che ci sembrano più inclusive, con una attenzione di accessibilità ai bambini con disabilità.

Dove possibile abbiamo messo i link ai siti Web, alle pagine Facebook, ai profili Instagram, così che possiate segliere la piattaforma più comoda. Seguite queste realtà: un "mi piace", un commento, fate sapere loro che quello che stanno facendo vi sta facendo compagnia :)

Prima di iniziare con le attività, lasciateci dire grazie a tutte le persone che hanno creato le attività, le hanno caricate sulle piattaforme e hanno reso fruibili questi materiali a tutti!

La lista dei link è in continua evoluzione. Se conosci altre iniziative scrivici a info@giocabilita.it , sarà un piacere inserirle in questa lista!

#intantofaccioqualcosa è il nuovo Tag lanciato da Uovonero, Autismo è, Spazio Nautilus - Milano.

Sui loro siti web (Uovonero, Autismo è) e canali social (Uovonero - Facebook, Autismo è - Facebook, Spazio Nautilus - Milano - Facebook) puoi trovare attività nuove ogni giorno: videoletture di libri in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), giochi da scaricare con associazioni simbolo/immagine, ricette con immagini e tante altre attività!

Tante risorse gratuite create da logopedisti per potersi esercitare a casa.

I link alle varie risorse con anche i riferimenti a chi le ha create sono disponibili sul sito di Training Cognitivo.

Tanti giochi gratuiti da fare online per stimolare le funzioni esecutive sviluppati dal team di Training Cognitivo.

I giochi sono organizzati per tipologia e possono essere personalizzati per le esigenze del bambino. Li trovi sul sito di Training Cognitivo.

Sul sito centropaideia.org ogni giorno viene caricata una videolettura. Tra queste ci sono e ci saranno quelle dei libri in simboli (modeling) e silentbook musicati.

Il sabato una ricetta guidata in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa).

Segui i video sul sito Web di Fondazione Paideia, sulla pagina Facebook di Fondazione Paideia oppure sul profilo Instagram di Fondazione Paideia.

Libri, filastrocche ed altre risorse in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) sono disponibili sul sito di Ausilioteca online

Giochi in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) da scaricare e stampare.

Sono disponibili sul sito di Ausilioteca online.

Lezioni sul sofà è un progetto sperimentale, a supporto di tutti i ragazzi a casa da scuola.

Il sito propone una serie di videoletture davvero significative nella dimensione dell'inclusione.

Tra queste anche Brucoverde in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa): qui il link a "Il brucoverde".

Ci hanno segnalato link di altre storie accessibili per i bambini con difficoltà comunicativa e fragili lettori.

Una storia nella lingua dei segni: qui il link a "L'albero di passerotti".

Jack Tessaro, tra parole e gesti: qui il link a "Il merlo sul dito".

Una storia lenta tra immagini e musica: qui il link a "Brucalzino".

WEBINAR in collaborazione con Riconnessioni (Fondazione per la Scuola San Paolo).

Incontri formativi dal titolo Libri per tutti: i libri in simboli e altri testi per l'inclusione. Approfittiamo del momento per acquisire nuove competenze su lettura accessibile. Tutte le informazioni si trovano sul sito di Riconnessioni.

Per iscrizioni: a questo link.

Videoletture dei libri in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa). Ad ora sono disponibili le letture di "Brucoverde" e "La bella addormentata" a cura di Anna Peiretti. Anche qui i bambini vedono bene il modeling.

I video sono disponibili sul sito di Libri per Tutti.

Passetti da lumaca propone giornalmente nuove attività di gioco. Ogni attività ha queste due sezioni "Questo gioco è particolarmente indicato per bambini con diagnosi di ..." e "Lo scopo di questo gioco è ..." , utili per scegliere l'attività.

Le proposte di gioco le trovi sul sito di Passetti di lumaca.

Sul sito Open Minds ci sono molti video di lezioni di inglese per la scuola primaria. I video sono accompagnati da immagini.

Segui i video, in continuo aggiornamento, sul sito di Open Minds.

Risorse in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) per spiegare cosa sta succedendo, per organizzare la giornata, libri, ricette e video in simboli.

Le risorse sono disponibili sul sul sito del Centro Sovrazonale di Comnicazione Aumentativa.

Due psicomotriciste hanno creato dei video con spiegazioni ed idee su come poter creare delle attività di gioco in casa.

I video sono in continuo aggiornamento e li puoi trovare sulla pagina Facebook di Psicomotricista Trento.

Più di 300 album con varie attività per bambini di nido, infanzia e primaria.

Le trovi tutte organizzate per categoria nela sezione "Foto -> Album" del gruppo Facebook di Tutti giù per terra".

Una serie di videoletture per bambini tradotte in lingua dei segni (LIS).

I video verranno caricati sulla pagina YouTube di Rachele Papiro LIS.

Video musicali e proposte di attività (per esempio come costruire stumenti musicali in casa) per intrattenere adulti e bambini attraverso la musica.

I video sono disponibili sul canale YouTube, pagina Facebook e sito Web dell'Accademia Saint Saens.

Una psicomotricista e mamma che propone giornalmente proposte di gioco per i bambini con meno di 1 anno. Per ogni attività ci sono delle indicazioni, ma anche le specifiche sulle aree di sviluppo che vengono allenate.

Le proposte di gioco le trovi sul profilo Instagram di Psicomotrimamma.

Terapisti del gruppo AIDEE hanno creato una serie di attività per la vita quotidiana o di gioco per bambini con disprassia.

Le attività sono presentate con immagini e spiegazioni e vengono aggiunte sul profilo Facebook di AIDEE Toscana.

Due terapiste della neuro psicomotricità dell’età evolutiva hanno creato una guida con 100 giochi, dove per ognuno c'è descritto: "Abilità principali", "Materiali", "Cosa fare", "Variazioni".

Il documento pdf lo puoi scaricare dal gruppo Facebook #IoRestoaCasa 100 giochi per divertirmi con il mio bambino.

Una pedagogista ha creato numerose attività per bambini, ragazzi e adulti. Ogni proposta è accompagnata dall'età suggerita.

I file da scaricare li puoi trovare nella sezione Downloads del sito di In cerchio con le famiglie.

Video accessibili e in LIS che propongono attività ludico-laboratoriali. La bambina segna la Lingua dei Segni, ma il video ha una voce fuori campo e dei semplici sottotitoli in stampato maiuscolo. Video altamente inclusivi e, anche, divertenti.

Puoi vedere i video sul canale YouTube di Guanti Rossi.

Raccolta di materiale scaricabile gratuitamente per bimbi e ragazzi con problemi cognitivi.

Puoi trovare i materiali da scaricare sulla pagina Facebook di Semplice Semplice.

Un gruppo di Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (Tnpee) propongono ogni settimana 3 appuntamenti video: ogni LUNEDÌ attività per bambini da 0 a 36 mesi; ogni MERCOLEDÌ attività per bambini da 3 a 5 anni; ogni VENERDÌ attività per bambini da 6 a 8 anni, adatte anche per i più grandi.

I video sono disponibili sul canale YouTube, pagina Facebook e profilo Instagram .

"Lezioni sul sofà QUESTE INSOLITE GIORNATE A CASA" è una raccolta di lezioni di una maestra per la sua alunna con bisogni speciali di scuola primaria.

Le lezioni sono disponibili sul sito di AMC Il futuro della didattica Inclusiva /a>.

Se pensi che queste iniziative possano essere di supporto ad altre famiglie e insegnanti, condividile!

Clicca per leggere il testo selezionato! Clicca per leggere il testo selezionato GSpeech