×
Giocabilità
Passa al contenuto principale
Giocabilita > Blog > Giochi e attività per il piano luminoso - [Prodotto]

Giochi e attività per il piano luminoso - [Prodotto]

Card image cap

Ed è negli occhi del bimbo, nei suoi occhi scuri e profondi, come notti in bianco, che nasce la luce.

Paul Eluard. 1895-1952

Cosa è il piano luminoso

E' una tavola retroilluminata, dove la luce diffonde in modo uniforme e in modo da non dar fastidio agli occhi anche se la si guarda direttamente. Forse ricordi i pannelli verticali sui quali si guardavano le lastre. Ecco, il concetto è lo stesso, solo che questi pannelli sono fatti per essere appoggiati orizzontalmente su un tavolo.

Anni fa i piani luminosi (chiamati anche tavole luminose) erano utilizzati principalmente in ambiente lavorativo e raramente si trovavano in alcune scuole. Negli ultimi anni l'avanzamento della tecnologia LED ha permesso di abbattere i costi ed ora possono, finalmente, entrare anche nelle nostre case.

6 buoni motivi per scegliere il piano luminoso

Scegli il piano luminoso per:

  • stupire con un effetto wow! Potremmo già fermarci a questo punto, perché la sorpresa e la magia faranno venir voglia di esplorare le decine di attività che si posson fare al tavolo luminoso;
  • offrire opportunità di gioco, scoperta e apprendimento;
  • incoraggiare il gioco aperto (open-ended);
  • supportare l'esplorazione sensoriale;
  • favorire l'attenzione;
  • creare una base di gioco per bambini ipovedenti grazie alla luce che rende gli oggetti meglio visibili ed identificbili.

Se c'è ancora indecisione riguardo al piano luminoso, un'alternativa per te potrebbe essere il cubo luminoso.

Piano luminoso

Il cubo luminoso è un oggetto tridimensionale, che può essere utilizzato come piano luminoso ma anche come luce per la stanza.

Piano luminoso

Ecco un esempio di vari oggetti traslucidi messi sul lato alto del cubo luminoso.

  • PRO: ha luci di vari colori e con cui poter fare effetti cambiacolore o lampeggianti, riesce a trasformare una stanza in un ambiente magico. La faccia alta del cubo può essere utilizzata come ripiano, similmente ad una tavola luminosa. E' meno delicato del piano luminoso, infatti può essere utilizzato anche come seduta. Una volta passati gli anni di gioco ti rimarrà una luce di design ed arredamento.
  • CONTRO: non può essere appoggiato su un tavolo quindi la faccia di appoggio è più scomoda da raggiungere. E' ingombrante.

Ok, lo voglio! Come lo scelgo?

Eccoti alcuni consigli per scegliere il piano luminoso adatto alle tue esigenze:

  • Sicurezza: scegli un piano luminoso che sia certificato per essere utilizzato da bambini. I prodotti che trovi su Giocabilità sono accuratamente selezionati;
  • Dimensione: in che contesto userai il piano? La versione A3 è perfetta per un bambino/a ed è facilmente trasportabile e riponibile. Il piano A2 occupa un po' più spazio sia sul tavolo che riposto ma permette l'utilizzo da più persone contemporaneamente. La scelta della dimensione potrebbe essere influenzata anche da dove lo userai: ti serve che il tavolo dove lo appoggerai sia vicino ad una presa di corrente;
  • Budget: definisci un budget per il piano luminoso e gli accessori. Controlla quali giochi ed oggetti traslucenti hai già in casa e pensa per quali attività vorrai usarlo: se hai già tanti materiali puoi investire in un piano luminoso più grande, oppure se sapessi già che lo userai con la pittura ti servirà anche la vaschetta. Se avessi dei dubbi, vai nella sezione "Contatti" e ne possiamo parlare insieme!
  • Aspettative: alcuni bambini vengono subito attratti dal piano luminoso, un oggetto spesso poco conosciuto e che crea un effetto sorpresa. Alcuni bambini, invece, potrebbero esserne inizialmente meno interessati (ma questa è una regola con tutti i materiali, vero?). Prova a diversificare le attività proposte, prendi spunto dalle sue passioni e attività preferite e adattale al piano luminoso. Allo stesso tempo non aver paura di sperimentare! Bambine e bambini sanno stupirci.

Idee di utilizzo

Il piano luminoso è uno strumento molto versatile, che può essere utilizzato in svariate attività. Qui si seguito abbiamo raccolto alcune proposte per te:

Piano luminoso

Pittura

I colori brilleranno di più se utilizzati con una fonte luminosa Per questa attività ti consigliamo di utilizzare la vaschetta protettiva, che oltre a proteggere il piano diventa anche la cornice per il disegno.

Piano luminoso

Esplorazione sensoriale

La vaschetta, oltre a proteggere la superficie del piano luminoso, permette di utilizzare materiali quali colori/sabbia/semi/farine per l'esplorazione sensoriale. Scegli materiali con consistenze, colori e profumi diversi! Questi materiali si adattano bene anche a fare travasi o lavorare con pinzette di diverse dimensioni e impugnature.

Piano luminoso

Colori

Utilizza oggetti traslucenti di vari colori, come li vedi quando li metti sul piano luminoso? Ora prova a sovrapporli, cosa succede?

Piano luminoso

Costruzioni

Usare il piano luminoso non vuole dire solo lavorare in piano, anzi! Si può anche costruire in 3 dimensioni. Ci sono vari tipi di costruzioni traslucide: dai classici blocchi ad incastro, a costruzioni magnetiche oppure di legno con inserti colorati.

Piano luminoso

Lettere e numeri

A, B, C, 1, 2, 3 ... quando il piano luminoso si sostituisce alla classica scrivania, lettere e numeri non hanno più segreti! Nascondili sotto la farina e cercali, disegna con le dita il contorno, utilizza i sensi per apprendere divertendoti!

Piano luminoso

Attività strutturate

Con giochi strutturati: ci sono giochi con tessere che richiedono attività ben precise di calcolo, ordinamento, riconoscimento spaziale e molto altro. Alcuni di questi giochi sono fatti con pezzi e schede traslucide, così da poter essere utilizzati con il piano luminoso.

Piano luminoso

Emozioni

Accogliere le emozioni è difficile ma molto importante. Si possono fare giochi per allenarsi a riconoscere le espressioni del viso: come cambiano gli occhi, la bocca, la fronte quando proviamo una certa emozione? Quante emozioni esistono? In quale situazione hai provato quell'emozione? Il gioco diventa un mezzo di comprensione di sè stessi e degli altri.

Piano luminoso

Libera la fantasia

Prendi fogli traslucidi, disegna due righe orizzontali e due verticali e gioca a tris. Oppure disegna dei personaggi e inventa una storia. Hai a casa delle vecchie lastre? E' il momento di guardarle e capire come siamo fatti. Taglia un limone/arancia/pomodoro a fette sottili ed osservalo.

Il piano luminoso è uno strumento che se utilizzato bene apre tantissime possibilità. Facci sapere come lo userai!

Nella categoria "Stimolazione Visiva" trovi una sottocategoria "Piano Luminoso" che contiene: piani luminosi di varie dimensioni, vaschette protettive, cubo luminoso e tantissimi materiali traslucidi che sono perfetti per poter giocare con la luce. Clicca qui!

Il testo è protetto da licenza Creative Commons
loader