Benvenuto in giocabilità   Clicca per leggere il testo selezionato! Benvenuto in giocabilità Clicca per leggere il testo selezionato GSpeech
e recensioni
Giocabilita > Blog > Cosa significa e perché è importante avere un sito accessibile. L'accessibilità del nostro sito.

Cosa significa e perché è importante avere un sito accessibile. L'accessibilità del nostro sito.

Card image cap

La Web Accessibility Initiative (WAI)

Un punto di forza del Web è la sua universalità, ovvero, l'essere utilizzabile da tutte le persone indipendentemente dall'hardware, software, lingua, posizione geografica o abilità. Quando il Web raggiunge questo obiettivo, diventa accessibile a persone con range diversi di udito, vista, movimenti e abilità cognitive. Molte barriere che sono presenti nel mondo fisico semplicemente non esistono nel Web. Tuttavia, quando siti web, applicazioni o tecnologie sono progettati male, possono creare nuove barriere che impediscono a questi strumenti di essere utilizzati da parte di alcune persone [1, 2, 3].

Rendere un sito web accessibile significa permettere l'accesso all'informazione contenuta nel sito anche a persone con disabilità fisiche di diverso tipo. Quindi l'accessibilità è essenziale per coloro che vogliono creare siti web e applicazioni di qualità che siano fruibili a tutti.

Le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) sono parte di una serie di linee guida per l’accessibilità dei siti Web, pubblicate dal Web Accessibility Initiative (WAI), che a sua volta fa parte del World Wide Web Consortium (il W3C, ovvero coloro che definiscono gli standard del Web).

Cosa stiamo facendo

Per rendere Giocabilità un sito piacevole a tutti i visitatori, stiamo cercando di implementare al meglio quanto definito dalle linee guida WCAG.

Barra laterale

Una barra laterale in alto a sinistra, sempre presente, permette di:

  • ingrandire il carattere
  • diminuire il carattere
  • aumentare il contrasto
  • invertire i colori
  • rendere il sito in bianco e nero
Per resettare le funzioni attivate è sufficiente cliccare sul simbolo (compare solo quando una o più funzioni sono attive).

Blog

Nel blog, dove sono presenti testi più lunghi, abbiamo aggiunto un modulo di accessibilità avanzata tramite il quale è possibile:

  • rendere il testo ad alta leggibilità (aumenta font, interlinea e contrasto)
  • rendere il testo del blog in bianco e nero
  • ingrandire il carattere ed interlinea
  • diminuire il carattere ed interlinea
  • simbolo dislessia modificare il carattere di scrittura in un font studiato per aiutare i dislessici nella lettura (OpenDyslexic)
Questo modulo agisce solo sui testi del blog e non sul resto del sito web.

Lettura del testo

Selezionando qualsiasi testo all'interno del sito web vedrete comparire un pulsante a foma di altoparlante: Cliccandoci sopra, il testo selezionato verrà letto. Questa funzionalità non è disponibile da mobile e richiede ovviamente che l'audio del vosto computer sia attivo.

Se avete trovato divertente e accessibile il nostro sito, oppure nel caso abbiate qualsiasi problema relativo all'accessibilità, vi prego di scriverci. Vogliamo sentire cosa avete da dirci: scriveteci a info@giocabilita.it

Fonti

1. www.w3.org/WAI/intro/accessibility
2. www.w3c.it/wai
3. it.wikipedia.org/wiki/Web_Accessibility_Initiative

La inviamo circa una volta al mese e di solito contiene novità (giochi, progetti, iniziative) o estratti di articoli dal nostro blog.

Clicca per leggere il testo selezionato! Clicca per leggere il testo selezionato GSpeech