Benvenuto in giocabilità   Clicca per leggere il testo selezionato! Benvenuto in giocabilità Clicca per leggere il testo selezionato GSpeech
×
Giocabilita > Blog > Cosa sono i “registra e ascolta” e perché potrebbero essere utili a tuo figlio se ha difficoltà a comunicare - [Prodotto]

Cosa sono i “registra e ascolta” e perché potrebbero essere utili a tuo figlio se ha difficoltà a comunicare - [Prodotto]

Card image cap

COMUNICARE è una delle abilità più importanti nella vita.

Quasi tutto ciò che fai coinvolge la tua abilità di comunicare: quando ordini un caffè al bar, ti confronti con i colleghi, conosci nuovi amici, esprimi i tuoi bisogni e le tue emozioni.

Gran parte della comunicazione avviene tramite la VOCE. Tuttavia, alcune persone possono avere difficoltà nel parlare e hanno bisogno di modi di comunicare diversi.

Anche tu avrai usato spesso metodi di comunicazione alternativi alla voce in molte situazioni.

Ad esempio, sei in un ristorante molto rumoroso e chiedi da bere aggiungendo il “gesto di bere” alla richiesta a voce.

Oppure sei appena arrivato all'aeroporto in uno stato di cui non conosci la lingua e stai cercando un bagno. Seguendo il simbolo della toilette lo troverai molto facilmente.

Alcune persone hanno sempre bisogno di supporti alla comunicazione (gesti, simboli o immagini) per poter comunicare in modo efficace.

Se tuo figlio ha difficoltà di comunicazione, che può dipendere dalle cause più disparate, questi “registra e ascolta” possono essergli molto utili per COMUNICARE GIOCANDO.

Cosa sono i “REGISTRA E ASCOLTA”?

  • Sono conosciuti anche come VOCAs - Vocal Output Communication Aids, che significa "comunicatore con uscita vocale".
  • Sono dei pulsanti di plastica più o meno grandi che possono essere singoli oppure raggruppati in contenitori.
  • Con ciascun pulsante puoi registrare e riascoltare un messaggio vocale di qualche decina di secondi.
  • I pulsanti più grandi possono avere uno spazio per poter inserire un disegno o un'immagine inerente al messaggio registrato.

Come usare i “REGISTRA E ASCOLTA”?

Usali con tuo figlio per favorire la sua comunicazione con altre persone.

Le attività che puoi fare sono molte e dipendono dal tipo di comunicatore scelto (con o senza immagini, uno o più tasti). Eccoti alcuni esempi da cui prendere spunto e che potrai personalizzare rispetto alle vostre esigenze:

  • crea una storia parlante: inserisci in ogni pulsante un disegno che descrive parte di una storia e registrane la descrizione. Tuo figlio potrà schiacciare sui pulsanti uno dopo l’altro e ascoltare la storia
  • riporta le attività della routine quotidiana del tuo bambino: fare colazione, lavarsi i denti, vestirsi, andare a scuola. Questo lo aiuterà a organizzare e comprendere il tempo e a diventare indipendente
  • inventa giochi di domanda (sull'immagine) e risposta (registrata): cliccando il pulsante e ascoltando il messaggio registrato il tuo bambino potrà sapere subito se la risposta che ha dato è corretta oppure no ed autocorreggersi
  • fornisci opzioni tra le quali scegliere: su ogni pulsante metti immagini di giochi diversi, così il tuo bambino potrà scegliere quale vuole fare. Il pulsante parlerà al posto del tuo bambino così chi sta intorno può sentire la sua scelta e giocare con lui
  • sviluppa il linguaggio descrittivo: usa immagini di numeri/forme/animali/oggetti/pianeti e registra la parola corrispondente o una sua descrizione. In questo modo il tuo bambino potrà imparare nuove cose!
  • usalo come traduttore: metti immagini come nell’esempio precedente, ma questa volta registra il messaggio in un'altra lingua. In questo modo tuo figlio potrà imparare le prime parole o brevi frasi in una lingua straniera
  • comunica un bisogno: "devo andare in bagno", "ho fame"
  • presentati : "ciao, il mio nome è xyz e mi piace giocare, tu come ti chiami?"
  • una richiesta da poter fare in indipendenza: "vorrei un gelato al limone!"
  • un comando da utilizzare durante un gioco: "ora tiro io i dadi", "un, due, tre, stella!"
  • come promemoria: registra un messaggio da lasciare al bambino con delle indicazioni su azioni da fare in sequenza
  • registra una musica o una strofa di una canzone che piace al bambino
  • decidi tu!: registra quello che pensi possa essere utile al tuo bambino per comunicare al meglio da solo in un certo contesto
  • e perché no, registra messaggi vocali di voi genitori, nonni o amici, così che tuo figlio li possa riascoltare durante la giornata (non dimenticare di mettere le vostre foto!).

Forse starai pensando, sì ma questa cosa la posso fare anche con il tablet. Il tablet è una risorsa eccezionale ma a volte troppo complessa.

Questi pulsanti sono di USO PIU' SEMPLICE E IMMEDIATO perché sono stati studiati per fare al meglio solo questa funzione: registrare e riprodurre un messaggio.

Inoltre la possibilità di inserire disegni fatti a mano da tuo figlio, fotografie con persone a lui care (amici, nonni...) è sicuramente molto coinvolgente e soddisfacente per tuo figlio.

Questi pulsanti registratori, facilitando la comunicazione permettono di comprendere meglio il comportamento e le richieste di tuo figlio. Questo può essere utile per migliorare la relazione tra te e tuo figlio o tuo figlio e suoi coetanei.

Qui su Giocabilità puoi trovare vari tipi di registra e ascolta, scegli quello più adatto alla tua famiglia:

  • singolo: per registrare la propria voce e riascoltarla. Durata registrazione: 30 secondi. E' possibile inserire un'immagine.
  • 6 pulsanti : i pulsanti grandi 8.5 x 8.5 cm, sono facili da schiacciare e sono più adatti se tuo figlio ha problemi di motricità fine. Durata registrazione: 45 secondi per pulsante. E' possibile inserire un'immagine in ogni pulsante.
  • valigetta: se a tuo figlio serve qualcosa da portare sempre con sè (es. scuola, attività pomeridiane, parco giochi). Durata registrazione: 60 secondi per pulsante. E' possibile inserire un'immagine in ogni pulsante.
  • colonna: da appendere al muro, si adatta meglio per le sequenze della routine quotidiana o per raccontare storie in sequenza. Durata registrazione: 10 secondi per pulsante. E' possibile inserire un'immagine in ogni scomparto.
  • album: un album fotografico con 30 pagine e 30 pulsanti. Ideale per creare programmi della giornata, storie o come supporto all'apprendimento. Durata registrazione: 10 secondi per pulsante. E' possibile inserire le immagini in ogni pagina.
  • da polso: in questo caso non ci sono immagini, perché è piccolo e si indossa al polso come un braccialetto. Serve per poter avere sempre a disposizione un messaggio vocale. Il bambino potrà attivarlo toccando contemporaneamente 2 punti metallici posti sul registratore: non ci sono pulsanti, che possono essere difficili da schiacciare, ma basta il tocco. Durata registrazione: 40 secondi.

Comunicare è importante e ci sono tanti modi per farlo, i modi possono cambiare anche a seconda del contesto in cui ci si trova.

Bambini che utilizzano la voce per comunicare possono utilizzare i comunicatori per registrare la propria voce, una canzone, un messaggio segreto...da riascoltare e ripetere! E quando ci si stanca del messaggio? Ne si registra un altro! All'infinito o fino a che le batteriesi scaricano e bisogna cambiarle!⁣

Viva la comunicazione, in tutte le sue forme!

Il testo è protetto da licenza Creative Commons
Clicca per leggere il testo selezionato! Clicca per leggere il testo selezionato GSpeech