×
Passa al contenuto principale

Aprile 2021 . Il punto . Di Giocabilità

Dietro le quinte degli ultimi tre mesi | Consigli sui giocattoli

In questo numero

  • 01 Cosa è questa novità?
  • 02 Dietro le quinte
  • 03 Ultimi arrivi: scoprili!
  • 04 I più venduti del trimestre, li hai acquistati anche tu?
  • 05 La parola a voi!
  • 06 Schede gioco da scaricare

Cosa è questa novità?

Cosa succede dietro le quinte di un progetto come Giocabilità? Ci vedi attraverso il sito o per quello che mostriamo sui social, che è una piccolissima parte di quello che succede qui! Scriviamo dei nuovi arrivi o comunichiamo i riassortimenti di materiali che magari stavi aspettando, ma non sempre queste notizie ti raggiungono. Abbiamo quindi pensato di raccogliere tutte queste cose in una pagina del nostro Blog, che abbiamo deciso di chiamare "Il punto".

Perché quest nome? Perché il nostro logo è fatto di puntini, che sono i simboli Braille del nome Giocabilità! Inoltre, decoriamo ogni pacchetto che parte da qui di puntini che personalizziamo a seconda delle stagioni e dell'umore! Dove ci sono pallini colorati c'è Giocabilità! "Il punto" è come noi: un qualcosa di semplice, spontaneo, che arriverà a periodi casuali perché seguire un rigido piano editoriale non è da noi. Un qualcosa da leggere per tenerci in contatto, scritto in modo leggero e che possa farti compagnia.

Accessibile, come piace a noi! Lo sai, vero, che tutti i nostri testi sono di facile lettura per gli screen reader? Installa il plugin del browser con funzione screen-reader poi, quando è attivo, puoi muoverti nella pagina utilizzando la tastiera e lui legge per te il testo.

Paolo ogni giorno lavora al sito per sistemare le scritte, i colori, le immagini, l'accessibilità. Perché se vogliamo essere inclusivi dobbiamo esserlo in tutti gli aspetti. Non è semplice, ma continuiamo a studiare ed informarci. Se avessi dei suggerimenti su come migliorare l'accessibilità del sito scrivici! Ad oggi, il tool Lighthouse di Google assegna al nostro sito un punteggio di 99 su 100!

Cosa abbiamo fatto? Dietro le quinte.

- Brexit - Questo 2021 è partito con effetti speciali! Una novità importante è stata l'effettiva applicazione delle Brexit. Ma cosa c'entra con Giocabilità? Molti dei nostri fornitori sono nel Regno Unito e in questi primi tre mesi non sono riusciti ad inviarci tutti i materiali richiesti. Abbiamo pensato di prendere una mongolfiera ed andare a prenderci i giochi, ma poi abbiamo optato per attendere i corrieri ;)

Questo cambiamento però implica che purtroppo alcuni prodotti che abbiamo tanto amato saranno discontinuati, una volta esauriti non verranno riassortiti.

- Interviste - Qui siamo sempre nascosti dietro a degli schermi ma quest'anno siamo usciti allo scoperto! Su Instagram e su Facebook abbiamo avuto il piacere di essere intervistati e fare delle interessanti chiacchierate sul diritto al gioco di tutti i bambini, anche quelli con disabilità, perché l'inclusione passa attraverso tutti gli aspetti della vita di una persona. Se vuoi riascoltare le interviste le trovi qui:

  • 27 gennaio con Lucia Giupponi di Trentunodi abbiamo parlato di cosa sono e cosa non sono i giocattoli inclusivi: Intervista Trentunodi 27 gennaio 2021
  • 11 febbraio con Lucia Giupponi di Trentunodi abbiamo giocato in diretta: abbiamo visto vari tipi di domino sensoriale, palloni che suonano e crato un po' di magia con le luci (perché l'ambiente stesso può diventare parte del gioco). Vieni a scoprire quali materiali abbiamo usato: Intervista Trentunodi 11 febbraio 2021
  • 28 marzo i ragazzi e le ragazze de l'Arca Società Cooperativa Sociale hanno preparato delle domande molto interessanti e mi hanno intervistato nella loro Radio Arca. E' stata una bellissima chiacchierata: Intervista Arca Societa' Cooperativa Sociale 28 marzo 2021
  • 5 aprile con Mauro Cerritelli di TheaRte abbiamo parlato di come è nata Giocabilità e cosa sono i giocattoli inclusivi. Mauro ci ha portati sul sito, chissà quali giochi gli sono piaciuti: Intervista TheaRte 5 aprile 2021

- Raccolta punti - Se ci segui da tempo sai che non facciamo scontistiche per categorie o per eventi. Perché? Perché, detto in tutta onestà, per fare sconti a qualcuno dovremmo inevitabilmente alzare i prezzi oppure togliere la spedizione gratuita sopra ad una certa soglia. Però sappiamo che sceglierci non è una cosa scontata, quindi vogliamo ringraziarti per la fiducia: ad ogni ordine accumulerai dei punti, che potrai poi riscuotere come buoni sconto fino a luglio. Tutti i dettagli qui: Raccolta punti.

- Mepa - Le scuole pubbliche possono ora fare gli ordini anche attraverso questo sistema: quindi spargi la voce in tutte le scuole, digli che possono scegliere i materiali da Giocabilità!

Ultimi arrivi: li conosci?

- Sensoriali - Ecco i guanti sensoriali e le conchiglie con varie superfici e perfette da utilizzare anche sul piano luminoso. Inoltre abbiamo creato un super set con alcuni dei più amati fidget.

- Quaderni e simboli - Sono arrivati nuovi libri in simboli e in formato sfogliafacile. Ah, anche nuovi quaderni di ricette con immagini, perché cucinare insieme è più bello ed avere un supporto visivo può essere più motivante e coinvolgente.

- Masticabili - I MasticAbili li avete amati. In particolare quelli a forma di P, con la loro forma possono essere utilizzati in vari modi, da tenere in mano o per fare esercizi. Ora una grande novità: la P cava con o senza rilievi. Essendo cava il materiale ha meno resistenza mentre viene morso e questo può soddisfare diverse esigenze sensoriali. Inoltre sono arrivati i bottoni, non da masticare ma per fare esercizi per la chiusura delle labbra.

- Motricità grossa - In attesa di poter stare all'aria aperta non dimentichiamoci di fare attività motorie anche in casa! Uno scooter con le ruote per sfrecciare in corridoio, dei tappetini tattili per creare percorsi oppure queste camere d'aria da agganciare alle scarpe e che emettono un suono quando il tallone schiaccia a terra.

- Ponderati - Gli animali pesati esercitano una pressione profonda che può essere d'aiuto per concentrarsi e rilassarsi. La forma ad animale trasforma i ponderati in dei compagni di gioco ed avventure. Ora sono arrivate nuovi animali (gatto, cane, polpo) in vari pesi, ma non preoccuparti il delfino e la lucertola propriocettiva non sono andati via!

I più venduti del trimestre, li hai acquistati anche tu?

- Meno di 17 Euro - Piccoli prezzi ma grande divertimento! Una pallina luminosa lampeggiante e il set di 2 bacchette magnetiche con 100 bottoni colorati metallici. Quest'ultimo è un gioco con mille possibilità di utilizzo, imperdibile!

- Tra 17 e 32 Euro - I pulsanti possono registrare brevi messaggi e quindi essere utilizzati in vari giochi o a supporto della comunicazione. Il rullo lo si aggancia alla sedia e permette di tenere occupati i piedi esploratori di chi non riesce a stare fermo alla scrivania. Essendo in gomma non fa rumore!

- Tra 32 e 65 Euro - I gel multisensoriali vi stanno piacendo tantissimo! Multisensoriali perché stimolano più sensi: l'udito, l'olfatto, la vista e il tatto. Sono un'esperienza sensoriale piacevole, che può essere di accompagnamento a momenti di gioco. Poi avete acquistato anche tante tombole sonore: al posto dei numeri devi verificare se sulla tua tessera c'è l'animale di cui senti il verso. Una tombola dei sensi, per giocare assieme.

- Oltre i 65 Euro - Nella fascia di prezzo più alta abbiamo la zattera in legno: può essere utilizzata da seduti, in ginocchio oppure in piedi. Si può agganciare una corda per tirarla oppure la si può usare per portare oggetti in giro per casa. Il tappeto sensoriale è formato da varie tessere con superfici diverse, tutte da esplorare a piedi scalzi o con le mani. Sono ottimi, facilmente lavabili e puoi comporli come vuoi!

La parola a voi!

Gennaio

Giocabilità va al di là del solito sito di giochi..offre qualità, idee, strumenti di lavoro per chi come me ha la grande fortuna di lavorare giocando! Il sito è fatto molto bene, facile da utilizzare, chiaro nelle descrizioni e con un catalogo molto ampio! buon gioco a tutti ~tnpee sara

Questo è il mio primo ordine sul sito dopo mesi di osservazione. Gli articoli sono arrivati molto velocemente, imballati con cura nella carta e senza packaging aggiuntivo se non quello in plastica necessario a mantenerli intatti. Paolo è stato gentilissimo ad aiutarmi a risolvere un problema durante il pagamento. Biglietto da visita, sito e sezioni pensate in maniera accessibile e inclusiva. ~Sara Silvera Darnich

Servizio top velocità e efficienza ~Elisa Antonini

Ho comprato vari questi masticabili già lo scorso anno per mio figlio nella versione extra dura. Gli piacciono molto e sono molto resistenti. Si vede e si percepisce che sono di grande qualità. Continuerò a comprarli! Grazie ~Elisabetta Patrizi

Sul sito Giocabilità ho trovato una selezione molto curata e attenta dei prodotti che mi ha permesso di orientare facilmente la scelta. Gli oggetti che ho acquistato sono tutti di ottima qualità e mi sento di poterli proporre con sicurezza ai bambini con cui lavoro. ~Mary

Febbraio

Il gioco è molto ben fatto, nel materiale e nei colori. La mia bimba di 2,5 anni ci gioca ancora in maniera un po' "strutturata", ma l'ho preso proprio nella prospettiva di sviluppare la fantasia e il gioco euristico. Grazie per il servizio veloce e la cortesia. ~Federica Matteoni

Ho ordinato un bracciale extra duro per mio figlio autistico che si morde tanto,molto resistente! Se fosse stato largo come un polsino sarebbe stato perfetto ! ~Teresa

Sito affidabile dove trovi giochi e libri per "tutti" i bambini....grazie! ~Simona

Prodotti perfetti e spedizione veloce. Soddisfatta. ~Imma

Piastrelle bellissime. Spedizione veloce. Soddisfatta dell'acquisto. ~Imma

Ho comprato diverse cose per mia figlia e sono sempre rimasta soddisfatta. Lo consiglio per la qualità dei prodotti e per la gentilezza di chi lo gestisce. ~Rossella

Ottimi prodotti e spedizioni veloci ~Simona Pelleriti

Sito affidabile. Ho comprato diversi prodotti e sono rimasta molto soddisfatta della loro qualità e funzionalità. Consigliatissimo. ~Giusy

Ottimi prodotti, spedizione veloce. ~Lucia

Siete fantastici. La spedizione è arrivata in meno di 48 ore. Gli articoli sensoriali sono fantastici e il mio bambino è felicissimo e molto più tranquillo. È il secondo ordine che faccio e posso dire che sono sempre soddisfata. Grazie ~Elizabeth G

Marzo

ottima qualità-prezzo, arrivati puntualissimi, prodotto corrisponde perfettamente alle foto e descrizione ~Alessandro

Sono un professore di sostegno della scuola secondaria di secondo grado, posso dire che il materiale è veramente ben fatto,lo sto utilizzando con ragazzi che hanno disturbi dello spettro autistico e riesco ad ottenere risultati molto positivi ~Stefano

Per me ordinare su giocabilità è sempre una gioia... Professionalità, ricercatezza e qualità dei prodotti! Grazie :) ~Tanja

Servizio eccellente, visto il periodo Covid, abbiamo spedito dei ragali ad amici, pacchetti super curati e super veloci nella consegna. Personalizzati al 100%! I regali sono stati apprezzati, giochi davvero belli e per tutti ~Corinne

Fantastici, materiali ottimi e arrivati in tempi veloci ~Angela

Felice e soddisfatta dell'ordine effettuato. Gli articoli che ho ordinato sono splendidi, di ottima fattura e arrivati in tempi rapidissimi. Anche l'imballaggio impeccabile. Grazie! ~Donatella

Questa gif era perfetta per dirvi Grazie!

Schede gioco da scaricare

Abbiamo preparato delle tessere ad alto contrasto con i simboli che a noi fanno pensare alla primavera: il sole, una barca, un uccellino, un fiore e un gelato! Puoi stampare le tessere ed appenderle, oppure utilizzarle per fare il gioco delle coppie. Abbiamo lasciato uno spazio vuoto così puoi inserire il tuo simbolo della primavera!

Inoltre con i vari simboli abbiamo creato delle schede gioco. Sempre ad alto contrasto. Ma se tu preferisci, aggiungi un po' di colore: con i pastelli, i pennelli, usa le mani, il ghiaccio colorato, colla e glitter!

Se decidessi di usare le schede fai una foto e taggaci, ci farebbe piacere sapere come le hai usate!