Benvenuto in giocabilità   Clicca per leggere il testo selezionato! Benvenuto in giocabilità Clicca per leggere il testo selezionato GSpeech
×

La Web Accessibility Initiative (WAI)

Un punto di forza del Web è la sua universalità, ovvero, l'essere utilizzabile da tutte le persone indipendentemente dall'hardware, software, lingua, posizione geografica o abilità. Quando il Web raggiunge questo obiettivo, diventa accessibile a persone con range diversi di udito, vista, movimenti e abilità cognitive. Molte barriere che sono presenti nel mondo fisico semplicemente non esistono nel Web. Tuttavia, quando siti web, applicazioni o tecnologie sono progettati male, possono creare nuove barriere che impediscono a questi strumenti di essere utilizzati da parte di alcune persone [1, 2, 3].

Rendere un sito web accessibile significa permettere l'accesso all'informazione contenuta nel sito anche a persone con disabilità fisiche di diverso tipo. Quindi l'accessibilità è essenziale per coloro che vogliono creare siti web e applicazioni di qualità che siano fruibili a tutti.

Le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) sono parte di una serie di linee guida per l’accessibilità dei siti Web, pubblicate dal Web Accessibility Initiative (WAI), che a sua volta fa parte del World Wide Web Consortium (il W3C, ovvero coloro che definiscono gli standard del Web).

Cosa stiamo facendo

Per rendere Giocabilità un sito piacevole a tutti i visitatori, stiamo cercando di implementare al meglio quanto definito dalle linee guida WCAG.

Barra laterale

Una barra laterale in alto a sinistra, sempre presente (se state navigando con un browser da PC fisso o portatile), permette di:

  • aumentare molto il contrasto
  • ingrandire il carattere
  • diminuire il carattere
Per resettare le funzioni attivate è sufficiente cliccare sul simbolo

Da cellulare la barra laterale si trova nel menù principale (si apre cliccando sul simbolo con le tre barre orizzontali in alto a sinistra). Aprendo il menù principale vedrete la barra di accessibilità.

Le impostazioni di accessibilità scelte vengono salvate automaticamente in un cookie, quindi rientrando nel sito (dallo stesso computer) vengono automaticamente ripristinate.

Lettura del testo

Selezionando qualsiasi testo all'interno del sito web vedrete comparire un pulsante a forma di altoparlante: Cliccandoci sopra, il testo selezionato verrà letto. Questa funzionalità non è disponibile da mobile e richiede ovviamente che l'audio del vostro computer sia attivo.

Se avete trovato divertente e accessibile il nostro sito, oppure nel caso abbiate qualsiasi problema relativo all'accessibilità, vi prego di scriverci. Vogliamo sentire cosa avete da dirci: scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonti

1. www.w3.org/WAI/intro/accessibility
2. www.w3c.it/wai
3. it.wikipedia.org/wiki/Web_Accessibility_Initiative

La inviamo circa una volta al mese e di solito contiene novità (giochi, progetti, iniziative) o estratti di articoli dal nostro blog.

Clicca per leggere il testo selezionato! Clicca per leggere il testo selezionato GSpeech