-
- Home
- Tutti i prodotti
- Scegli la categoria
-
-
- Su ordinazione
- Outlet New!
- Gift card
- Blog
- Chi siamo
- Contatti
- Eventi
- Download
- Recensioni
- Wishlist
- Lista regalo
- Catalogo
- © Giocabilità 2017
Spesso i giochi sono classificati in base all'età (minima e massima) di utilizzo. Alcune considerazioni:
Quando scegli un giocattolo ciò che devi chiederti è: questo gioco è adatto alle abilità di mio figlio? Ovvero, mio figlio si può divertire utilizzando questo gioco?
Coerentemente con l’idea per la quale è nata Giocabilità, ossia permettere a tutti i bambini di giocare divertendosi indipendentemente dalle proprie abilità, classifichiamo i nostri giochi in base a quanto quel gioco è usabile e “giocabile” in presenza di una ridotta abilità di tipo motorio, visivo o uditivo.
Nella pagina di ogni gioco, appena prima della descrizione tecnica del gioco, trovi una sezione che si chiama "Abilità richieste". Questa sezione ti fornisce le indicazioni di giocabilità (intesa come accessibilità ed usabilità) di quel gioco.
Ci basiamo principalmente su 3 tipi di abilità richieste: l'abilità motoria (nel suo senso più generico che comprende sia la motricità fine che quella grossolana), l'abilità visiva e l'abilità uditiva.
Il sistema da 0 a 4 pallini indica quanta abilità motoria, visiva e uditiva sono richieste per poter giocare con quel gioco.
Ad esempio: 0 pallini colorati sulla componente uditiva significa che il gioco non necessita dell'udito. Questo può valere per quei giochi che non richiedono la capacità di ascoltare suoni o rumori per essere usati. In altre parole, quel gioco è perfettamente giocabile anche quando si hanno difficoltà di tipo uditivo. Un massimo di 4 pallini, indica che quel gioco richiede quella abilità per essere utilizzato.
Lo stesso ragionamento si applica agli altri due aspetti, motorio e visivo.
Il metodo di valutazione che usiamo si basa sul sistema di valutazione "TUET – Toys and Games Usability Evalutation Tool". Il TUET è un metodo di analisi per la valutazione di materiali di gioco basato sui principi dell'universal design e su ricerche precedenti condotte su giocattoli e giochi per bambini con disabilità svolte da: FM2J (1996–2017); AIJU (1991–2017); ONCE (2007–2017); CEAPAT (2007–2017); Lekotek (1980–2017); e l’Università di Buffalo, Let’s Play Projects (1995–2006). Scarica qui la versione in italiano del TUET
La inviamo circa una volta al mese e di solito contiene novità (giochi, progetti, iniziative) o estratti di articoli dal nostro blog.
I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatoriMi interessa Giocabilità in quanto: